Il Leontopodium Alpinum è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle asteracee. La sua dimensione massima varia da 5 a 20 cm. I fiori sono costituiti da piccoli capolini globosi, raggruppati in corimbi di 2-10 fiori, contornati da 5-9 brattee foliari di colore bianco cotonoso. Quello che infatti generalmente viene considerato "il fiore" altro non è che un insieme di brattee coperte di peluria bianca. I fiori sono le parti gialline interne alle brattee.
La stella alpina è una pianta protetta allo stato selvatico, che si incontra ormai raramente sui pendii di roccia calcarea, meno spesso sulla roccia silicea, da 1.000 m circa fino anche ai 3.000 m.
La fioritura avviene tra luglio ed agosto. I frutti sono degli acheni.
La stella alpina puo' anche essere allevata, è pero' abbastanza difficile riuscire nel suo allevamento a meno di non disporre di un giardino roccioso e delle idonee condizioni correlate.
Curiosità: la stella alpina è coperta da peluria non per resistere alle basse temperature ma per ridurre la traspirazione: è infatti originaria di zone calde ed aride.
Esposizione: soleggiata, ad alta quota
Terreno: calcareo, arido
Irrigazione: scarsa (in genere le piogge sono sufficienti se la si coltiva)
Non è una pianta soggetta ad attacchi parassitari.
SPECIE ADATTA A GIARDINI ROCCIOSI