Ottobre è il mese che segna l’ingresso nella stagione autunnale. Le giornate sono più corte, e le temperature si sono abbassate, ma non ancora a livelli tali da abbandonare del tutto la vita all’aria aperta. Ottobre, infatti, può regalare ancora giornate calde e la natura offre ancora gustosissimi frutti, gli ultimi prima del riposo invernale. In orto è ancora possibile seminare verdure resistenti al freddo, meglio però coltivarle in ambiente protetto, in serra o sotto un tunnel. La vegetazione inizia ad assumere le splendide tonalità tipicamente autunnali, con sfumature variabili dal verde, al giallo, fino al rosso acceso, prima della caduta delle foglie.
Sul balcone, in previsione della stagione invernale, potrete mettere in vaso specie annuali da fiore resistenti al freddo, quali, ad esempio, viola e cavolo ornamentale; ce ne sono varietà di colori diversi, che potrete abbinare in fioriere.
Potrete inoltre mettere in vaso piccole piante arbustive a fioritura autunno-invernale, come lerica e il crisantemo.
Riducete linnaffiatura delle piante da fiore e degli agrumi in vaso e somministrate a questi ultimi un concime a base di chelato di ferro.
Preparatevi a proteggere le piante (soprattutto le specie più sensibili al freddo) dai primi abbassamenti di temperatura spostando i vasi in zone più protette e apprestando ripari e teli protettivi. Per alcune specie più resistenti al freddo, sarà sufficiente anche solo spostare il vaso a ridosso di un muro, preferibilmente rivolto verso sud.
Se non avete ancora provveduto, potate le siepi e gli arbusti per regolarne l\'altezza.